
Kenneth C. Anderson, esperto a livello mondiale nel campo del mieloma multiplo, è il nuovo presidente dell’American Society of Hematology (ASH). Oltre a essere direttore del Lebow Institute for Myeloma Therapeutics e del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, Anderson è anche Kraft Family Professor of Medicine e vicepresidente del programma comune in Transfusion Medicine all’Harvard Medical School di Cambridge.
Come presidente dell’ASH per l’anno 2017 si è detto interessato a individuare iniziative per attrarre e formare la nuova generazione di ematologi attraverso opportunità di mentorship con gli esperti del campo. Tra i suoi obiettivi c’è inoltre quello di continuare a sostenere la ricerca scientifica d’avanguardia, dalla medicina di precisione alle terapie immunologiche, e di esplorare nuove strade per migliorare la qualità e l’accesso alle cure per i pazienti di tutto il mondo.
“In questo periodo di grandi scoperte scientifiche, soprattutto nel campo dell’ematologia, l’ASH ha un ruolo fondamentale nel sostenere la ricerca trasversale e ad alto impatto, la qualità nella pratica medica e l’accesso alle cure ematologiche”, ha dichiarato Anderson. “Come presidente dell’ASH voglio continuare a promuovere l’impegno della società nella formazione, l’istruzione e la ricerca, in modo da accelerare il progresso scientifico e rendere disponibili i risultati ottenuti a tutti i pazienti affetti da patologie del sangue”.
Fabio Ambrosino