
La Fda ha concesso l’approvazione accelerata al farmaco orale selinexor in combinazione con il corticosteroide desametasone per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivante/refrattario (RRMM) che abbiano ricevuto almeno quattro precedenti linee di terapia e la cui malattia si sia dimostrata resistente a diverse altre forme di trattamento, tra cui almeno due inibitori del proteasoma, almeno due agenti immunomodulatori e un anticorpo monoclonale anti-CD38.
Il farmaco è un inibitore orale selettivo della della proteina di esportazione nucleare 1 (XPO1). Induce l’apoptosi nelle cellule tumorali attraverso la ritenzione nucleare delle proteine soppressorie del tumore e del recettore dei glucocorticoidi, insieme all’inibizione della traduzione degli mRNA delle oncoproteine.
Gli studi preclinici hanno dimostrato che la molecola agisce sinergicamente con gli inibitori del proteasoma (PI) nel sopprimere la via di segnalazione di NF-kB e favorendo la ritenzione nucleare degli oncosoppressori.
“Sebbene non esista una cura per il mieloma multiplo, ci sono trattamenti approvati dall’Fda per combattere il cancro e rallentare la diffusione della malattia. Purtroppo, spesso nel corso del tempo, i pazienti possono esaurire tutti i trattamenti disponibili e veder progredire la loro malattia,” ha commentato Richard Pazdur, direttore del centro di eccellenza di oncologia della Fda e direttore ad interim dell’ufficio di ematologia e prodotti oncologia nel centro per la valutazione dei farmaci e la ricerca dell’a Fda.
“Oggi abbiamo approvato un trattamento nell’ambito del nostro programma di approvazione accelerata che fornisce un’opzione di trattamento per i pazienti affetti da mieloma multiplo senza terapia disponibile”.
L’efficacia di selinexor è stata valutata in 83 pazienti con RRMM che sono stati trattati con il farmaco in combinazione con desametasone. Alla fine dello studio, il tasso di risposta globale è risultato del 25,3%. Il tempo mediano alla prima risposta è stato di quattro settimane, con un intervallo da una a dieci settimane. La durata mediana della risposta è stata di 3,8 mesi. La valutazione dell’efficacia è stata supportata da ulteriori informazioni provenienti da uno studio randomizzato in corso in pazienti con mieloma multiplo.
Gli effetti collaterali comuni dei pazienti che assumono selinexor in combinazione con il desametasone includono leucopenia, neutropenia, trombocitopenia e anemia.
L’Fda ha concesso a questo farmaco la designazione Fast Track. La molecola ha ricevuto anche la qualifica di farmaco orfano, che fornisce incentivi per assistere e incoraggiare lo sviluppo di farmaci per le malattie rare.
a cura di Stefania Mengoni